Día de los Muertos: il viaggio più colorato e emozionante del Messico
- Annalisa Sambin
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Se stai pensando a un viaggio che ti faccia vibrare il cuore e ti faccia entrare in contatto con una tradizione pazzesca, allora il Día de los Muertos in Messico è quello che fa per te. Non è la solita festa triste, anzi: qui si celebra la vita, con tantissimi colori, musica e tanto amore per chi non c’è più.
Ma che cos’è esattamente?
Il Día de los Muertos (1 e 2 novembre) è il momento in cui le famiglie messicane ricordano i loro cari defunti, ma non con tristezza: è una vera e propria festa! Si preparano altari pieni di fiori, dolci, foto e cose che i loro cari amavano in vita, così le anime possono tornare per un giorno a stare con loro.
Vedrai ovunque, teschi di zucchero (i famosi calaveras), fiori arancioni di calendula, pan de muerto (un dolce che sembra fatto apposta per la festa) e gente che si pittura la faccia in modo pazzesco, tipo scheletri super colorati. È uno spettacolo per gli occhi, davvero.
Dove vederlo? Ecco i posti TOP
Città del Messico: Qui si tiene la famosa parata notturna, con carri allegorici, gente con costumi pazzeschi e un’atmosfera elettrica. Anche il Cimitero di Mixquic è super suggestivo, con candele e altari accesi tutta la notte.
Oaxaca: Forse il posto più autentico dove vivere il Día de los Muertos. La città si riempie di feste, mercati e processioni. Il cimitero di Xoxocotlán è il cuore della celebrazione, dove le famiglie si radunano fino all’alba.
Michoacán: Qui la tradizione è davvero forte, soprattutto nella zona del Lago di Pátzcuaro. Lì si tiene una delle celebrazioni più spirituali, con le famiglie che decorano le tombe sulle isole del lago e usano barche illuminate da candele.
Guanajuato: Questa città colorata ospita eventi e processioni bellissime. Le stradine strette si riempiono di musica, fiori e tanta gente pronta a festeggiare.
È una festa che ti fa riflettere senza farti venire tristezza, ti fa capire quanto sia importante ricordare chi abbiamo amato con un sorriso e tanta energia positiva. Ti sentirai parte di qualcosa di grande, una vera e propria celebrazione della vita.
Insomma, se vuoi un’esperienza fuori dal comune, metti in valigia la voglia di scoprire, un po’ di allegria e preparati a vivere il Día de los Muertos. E poi fammi sapere com’è andata, voglio tutti i dettagli!
Buen viaje e... ¡A divertirse! 💀🌺🎉
Commenti