Messico | Baja California
Un Messico ancora poco conosciuto, che travolge.
La seconda penisola al mondo per lunghezza si trova in Messico e sembra creata apposta per un viaggio on
the road: 1200 chilometri di strade che si snodano tra villaggi pittoreschi, un suggestivo litorale e gole rocciose.
La Baja California, una striscia di deserto protesa nell'Oceano Pacifico, grandi baie e piccole lagune, canyons strettissimi che portano a piattaforme su massicci ricoperti di cactus.
All’altezza di Guerrero Negro, località famosa per le uscite di avvistamento della balena australe, inizia la Baja California Sud, dove è possibile rilassarsi in note località turistiche come Cabo San Lucas, molto amata dagli americani, immergersi nelle acque e nelle isole intorno a La Paz e Loreto, visitare missioni e botteghe di artisti, come a Todos Santos.
Proprio qui, il mare interno, il Mar di Cortès è la nursery delle balene.
L’osservazione delle balene è appunto una delle attrazioni più importanti della Baja: questi maestosi esseri si possono osservare, avvicinare in diversi siti.
Io ho alloggiato presso l' Ecoturismo Kuyima, un posto in pace con il mondo, immerso nella natura a San Ignacio per avere base poi con le escursioni in mare.
L'emozione è stata tanta e non nascondo che gli occhi lucidi si sono visti.
La fauna però osservabile nella Baja non si esaurisce certamente con le balene, infatti, lungo la costa e nelle molte isole davanti ad essa, prosperano colonie di ontarie, leoni marini, delfini e varie specie di uccelli.